Florence entre art, culture et histoire de la médecine - L'Hôpital de Santa Maria Nuova du Moyen Age à nos jours 2020 à Orléans / Catalogues
Evènement passé.
Le samedi 07 mars 2020 à Orléans (45).
Se è vero che Firenze è conosciuta universalmente come la culla del Rinascimento vi è da dire che, nell'ambito delle istituzioni caritatevoli, la città toscana ha una tradizione che risale al Medioevo.
La fondazione della confraternita della Misericordia, la più antica associazione di volontariato al mondo, parte infatti dalla prima metà del XIII secolo a Firenze, con funzioni inizialmente dedicate al trasporto dei malati e alla sepoltura dei defunti. L'Ospedale di Santa Maria Nuova segue di pochi anni la Misericordia, e dall'atto di fondazione del 23 giugno 1288, si è subito caratterizzato non tanto come hospitium, ma come luogo di cura di patologie acute più che di ricovero di poveri e viandanti.
Il recente restauro dell'ospedale, sia nella parte artistico-architettonica che sanitaria, fa di questo presidio una realtà unica al mondo. Moderno e funzionale ospedale cittadino e al contempo attraversato da un percorso museale fruibile da studiosi, cittadini, semplici appassionati o pazienti. Resta ancora incredibilmente viva quella tradizione che rende l'arte e il bello non solo veicolo di cultura, ma anche, in un certo modo, strumento di cura.
Auditorium du Musée des Beaux Arts
1 place Sainte Croix 45000 Orléans
Débute à 15H00